Pari agrodolce per la capolista Camerano sul campo dell’Atletico 2008, ci si gioca tutto all’ultima giornata

FILOTTRANO – L’Atletico 2008 frena la volata della capolista Camerano sul campo secondario di San Giobbe a Filottrano. Finisce 0-0 con qualche rammarico e alcuni grossi spaventi, soprattutto sul finale di gara. Determinante Corneli. Conquista un solo punto anche il Borgo Molino, che con i ragazzi di mister Tombesi condivide la prima piazza. Ciò significa che il match casalingo contro il Real Castelfidardo, in programma nel prossimo weekend (sabato 18 o domenica 19, data in fase di definizione), ultima giornata di stagione regolare, sarà una vera e propria finale (Il Borgo Molino accoglie il Ponterosso). In caso di arrivo a pari punti al termine degli ultimi 90 minuti di gioco, andrà in scena lo spareggio fra le due contendenti per la conquista della Seconda Categoria (probabilmente sabato 25 maggio).

Campo piccolo e avversario solido che non concede spazi. L’avvio è contratto, si battaglia a centrocampo senza produrre grosse occasioni. Da segnalare i tanti sostenitori giunti da Camerano, di nuovo il dodicesimo uomo sul rettangolo verde. Al 19’ Vecchietti salva miracolosamente su Lelio, ma c’è poco altro da raccontare nel primo tempo. Le due formazioni evitano rischi inutili, salvaguardando l’ordine difensivo e cercando varchi senza ansia da prestazione. Si va così negli spogliatoi.

Nella ripresa la gara si accende, anche in tribuna. Al 48’ Trozzi inventa un assist per Andreucci che calcia alto a tu per tu con il portiere avversario. Quindi, ci prova Rogas da fuori, deviazione in corner. Al 65’ è il turno di Andreucci, neutralizza Giachè. Mister Tombesi attinge dalla panchina per scongiurare eventuali cali, ma il risultato non si sblocca. L’intensità cresce ulteriormente, in particolare nell’ultimo quarto d’ora. All’81’ i filottranesi sfiorano il palo in diagonale ed è qui che Corneli indossa il mantello da Superman per compiere una parata da applausi all’83’ su Palmieri e un miracolo al 90’, non sappiamo in che altro modo definirlo, su colpo di testa a una manciata di centimetri dalla sua porta.

Prima del triplice fischio finale, al 92’, è Trozzi a ritrovarsi fra i piedi una ghiottissima occasione sugli sviluppi di una mischia: la sfera, però, scheggia il legno. L’arbitro dice che può bastare.

Pari a reti bianche fra Atletico 2008 e Camerano e testa già alla partita che vale una stagione, quella contro il Real Castelfidardo. Forza gialloblu!

ATLETICO 2008 – CAMERANO: 0-0

ATLETICO 2008: Giachè, Vitali, Bernabei, S. Lelio, Loshaj, Aquili, R. Lelio, Fugante, Giambartolomei, Giulioni, Palmieri. All. Sbaffo.
CAMERANO: Corneli, Vecchietti, Rogas (80’ Domenichetti), Cancellieri (69’ Bilò), Ortolani, Morbidoni (80’ Cellottini), Leggieri, Fioranelli, Andreucci, Trozzi, Coacci (63’ De Vita). All. Tombesi.
ARBITRO: Bassotti di Ancona.