Stefano “Jimmy” Fontana racconta il Camerano: “Vogliamo essere un punto di riferimento sociale e tecnico”

Si corre, si gioca e si scherza al campo Montenovo. Le attività sono ripartite e gli allenamenti scorrono veloci come non mai. A raccontarci gli auspici, le ambizioni del Camerano Calcio, è Stefano “Jimmy” Fontana. Chi meglio di lui, bandiera gialloblu e da quest’anno nuovo coordinatore tecnico dell’attività agonistica e allenatore dei Giovanissimi.

“Innanzitutto, auguro a tutti i ragazzi di riprendere da dove hanno mollato, quasi due anni di stop hanno colpito fortemente tutti. Dal nostro canto, nonostante la pandemia abbiamo mantenuto dei numeri importanti anche nelle categorie dei più grandi. Questo ci riempie d’orgoglio, significa che abbiamo lavorato bene e abbiamo avuto un pizzico di fortuna. L’obiettivo del Camerano Calcio è sempre lo stesso: vogliamo essere un riferimento tecnico ma soprattutto sociale. Puntiamo a includere tutti, a far giocare chiunque”.

Questo però non cancella le possibilità di crescere talenti e dar loro la possibilità di giocarsi le proprie chance in realtà calcistiche molto importanti. A vantare un passato in gialloblu ci sono tanti ragazzi, pensiamo a Giulio Pangrazi (2005) approdato nella Under 17 della neonata Ancona-Matelica, con cui il Camerano stringerà una preziosa collaborazione. Ma Pangrazi non è l’unico baby gialloblu ad aver spiccato il volo. Anche Tommaso Recanatini ha abbracciato i dorici e giocherà in Primavera. Nicholas Fermani (2001) è un punto fisso ormai da due anni del Castelfidardo in Serie D. In rosa ci sono anche i “nostri” Alessandro Bocci e Leonardo Fabiani (entrambi 2002). Nei Portuali (Promozione), troviamo Tommaso Palazzi (2002) e Samuele Cola (2001). Restando in Promozione, sponda Vigor Castelfidardo, ecco Davide Domenichetti e Leonardo Stocchi (entrambi 2002) e il portierino Eliot Morganti (2004). Rientrato dalla Fermana (Serie C, settore giovanile), e ora in forza al Castelfidardo, Konrad Markiewicz (2003). Alessandro Rabini (2004) difende ancora i colori fermani. Luca Giulietti (2000) quelli del Barbara (Promozione). Denny Francelli (2003) è arruolato in prima squadra all’Osimo Stazione Conero Dribbling (Promozione).

“Tanti ragazzi sono usciti dal nostro settore giovanile e ora calcano importanti palcoscenici – entra nel dettaglio Fontana -. Siamo abituati a sancire degli accordi con società limitrofe, oltre ad avere un canale diretto con la Juniores e la prima squadra della Real Cameranese (aggregati: Edoardo Mosca 2002, Alessio Andreucci 2002, Michele Marchetti 2002, Davide Fioranelli 2002 e Francesco Taddei 2001). Ci stiamo potenziando tantissimo, grazie anche alla passione che ci mette Corrado Capotondo, il responsabile tecnico del settore giovanile. L’anno scorso abbiamo toccato quota 160 iscritti circa, quest’anno dovremmo crescere ancora vedendo le diverse richieste che ci stanno arrivando. Vogliamo lavorare sul singolo atleta, formarlo, magari vincendo qualche partita in meno ma lasciandogli in eredità un’importante base tecnica e umana”.