Una bella sorpresa allo stadio Montenovo: le due bandiere Cirilli e Lanciaprima degli anni d’oro gialloblu

Capita spesso di fermarsi a ripensare agli anni d’oro del Camerano Calcio, di quella Promozione che tanti anni fa rappresentava la quinta serie e quindi l’Elite del calcio nazionale e regionale. Capita più di rado, però, di toccare con mano quel glorioso passato. Ma è incredibilmente accaduto lunedì, quando il presidente Giuseppe Giacomelli ha gentilmente aperto lo stadio Montenovo per la visita di due storiche bandiere del Camerano: Giorgio Cirilli (classe 1949) e Cladio Lanciaprima (classe 1947).

Due vecchie glorie che hanno portato altissimo il nome della nostra società, invitate dal nostro club dopo l’incontro casuale tra la memoria storica Fiorenzo Santini e la moglie di Cirilli. E così Cirilli e Lanciaprima, che erano anche molto uniti fuori dal campo, si sono ritrovati sul terreno di gioco riassaporando – anche se solo in parte – quelle emozioni di un tempo.

Entrambi furono acquistati dalla Vigor Senigallia nel primo anno di Promozione e per tre anni furono i giocatori simbolo della squadra, nel periodo più splendente per il club che vide i gialloblu conquistare anche un quarto posto nel campionato che all’epoca era la quinta serie dopo la Serie D.

Lanciaprima ha militato anche in Serie B con tanto di figurina storica e ha vestito maglie importanti, come quella del Padova e dell’Ancona ai tempi della Serie C, per poi arrivare anche ad allenare il Camerano. Cirilli, commercialista, viene invece ricordato così: “Così tanto umile ed educato fuori dal campo, ma così belva nel rettangolo verde”. Insomma, uno di quelli che era meglio avere dalla propria parte.

Per il Camerano Calcio una bellissima sorpresa, una visita che ha risvegliato tanto entusiasmo e fatto scendere anche qualche comprensibile lacrima.