Calcio Integrato

Il Camerano Calcio presenta il progetto di inserimento di bambini con sindrome di Down nella scuola calcio

I ragazzi si integrano naturalmente durante gli allenamenti delle due categorie, per due giorni a settimana su tre, con tecnici laureati in scienze motorie e specializzati nel settore disabilità intellettive. Tutti i bambini condividono lo spogliatoio e giocano insieme per l’intera durata della seduta di allenamento. Tante ore trascorse insieme che arricchiscono ogni singolo individuo, staff tecnico compreso, e il gruppo nel suo insieme.

calcio-integrato-1

L’attività si è basata inizialmente su un lavoro con rapporto 1 a 1, che poi è diventato un’attività in gruppo. L’obiettivo finale è stato quello di ridurre sempre più gli interventi del tecnico specializzato, limitando l’aiuto a distanza, portando così il bambino ad interagire sempre di più con i compagni e gli allenatori della categoria.

L’esperienza, partita con due bambini con sindrome di Down, è stata totalmente positiva e ha attirato l’interesse mediatico che con diverse pubblicazioni da parte dei quotidiani, servizi in tv e la partecipazione ad un convegno nazionale a Savignano sul Rubicone, ha portato molte famiglie a conoscenza del nostro progetto. A beneficiare del clima festoso venutosi a creare è stato l’intero gruppo, nessuno escluso.

Scarica la brochure informativa

Vuoi saperne di più sul progetto Camerano Calcio Integrato? Scarica la nostra brochure in Pdf dove troverai i dettagli e alcune foto.

Guarda il video promo

comune-camera
coni
elite
special